mercoledì 31 ottobre 2007
Jack Frusciante è uscito dal gruppo
Enrico Brizzi
ISBN 88-04-41995-4
Il romanzo culto di quando avevo sedici anni: se avessi dieci anni di meno lo rileggerei ancora tutto di fila, senza staccare il naso dalle pagine scritte fitte fitte dei pensieri di Alex, che "comunque no, non piange mica. E poi è un Girardengo, kazzo...", se fosse ancora quell'estate del novantasei, lo rileggerei e mi emozionerei ancora, allo stesso modo.
Jack (John) Frusciante, al top del successo come chitarrista con i RHCP, decide di andarsene e di lasciare la band.
Alex, il "vecchio Alex", se lo chiede il perché. E anche lui è un adolescente come tanti in una Bologna come tante, uno studente distratto ma che per lui la scuola non è certo la vita, preso com'è con le sue storie con Depression Tony e Helios Nardini. Che il liceo Caimani non è mica tutto. Tra musica, pensieri, libri e in bici giù lungo la Saragozza avenue il "vecchio Alex" si scontra con Aidi, l'Adelaide che con lui una storia seria non può averla se tra pochi mesi parte per l'America a studiare un anno laggiù. Sesso niente, ma neanche baci. No è meglio così è quasi platonico, soli lì abbracciati sul prato in un giorno di maggio, sui colli, ma Aidi è tutto per il "vecchio Alex". Aidi gli cambia la vita, kazzo...
Gliela cambia anche Martino, ma questa è un'altra storia... l'unica volta che ha pianto con Aidi è stata quando è morto Martino.
Etichette: contemporanea
posted by Gigi at 19:21 |
0 comments