martedì 30 ottobre 2007
Il maestro e Margherita
Il maestro e Margherita
(orig. Мастер и Маргарита)
Michail Bulgakov
ISBN 88-06-17373-1

Non leggerlo è impossibile. Non lasciarsi coinvolgere è difficile. Con uno stile veloce, poetico, abile, Bulgakov ti trascina in una vicenda grottesca e tragicomica nella Mosca degli anni Trenta. Il Male, sotto le sembianze di Satana/Woland e della sua cerchia di "stretti collaboratori", tra cui il gatto nero Behemot e il valletto Korovyev, si catapulta su Mosca: Woland, che sostiene di essere esperto di magia nera, si scontra con Berlioz, capo della burocrazia letteraria, e con un forestiero, Ivan Bezdomnyj. Ivan, accusato poi di schizofrenia, viene incarcerato e in prigione fa la conoscenza del maestro, cui era stata impedita la pubblicazione del suo romanzo sulla vera storia di Cristo e di Ponzio Pilato. Su un altro livello si dipana la storia dell'incontro tra Gesù e Pilato a Gerusalemme, mentre Margherita, per amore del maestro, ottiene da Satana la possibilità di trasformarsi in strega, prendere parte al sabba, e poi liberare il suo amato e di vivere poveri, ma con amore.

Il maestro e Margherita ha visto la luce in Unione Sovietica solo nel 1973 (sebbene scritto in pieno regime staliniano): Bulgakov fotografa, come nel racconto "Cuore di cane", la società moscovita, immobile, burocratizzata e incapace di respirare, in cui gli uomini diventano solo ingranaggi del sistema statalista, spersonalizzati e disumanizzati. È l'Amore, contrapposto al Male, l'unica forza potente che riesce a sopraffare illogicamente i limiti imposti dalla società e dalla religione.

In queste pagine Bulgakov si prende la sua rivincita: l'espressione рукописи не горят (lett. "i manoscritti non bruciano") sottolinea il valore della potenza e della forza della letteratura, della libertà dell'artista pur costretto e censurato dalle grette autorità statali, proprio come successe a lui.

Etichette:

 
posted by Gigi at 19:35 |


3 Comments:


At 31 ottobre 2007 alle ore 04:02, Anonymous Anonimo

Ciao,
Complimenti per il blog. Se ti interessa collaborare con la rivista online Sindromedistendhal.com per dar visibilità al tuo blog e alle tue recensioni contattami tommasomartini@sindromedistendhal.com

 

At 31 ottobre 2007 alle ore 14:59, Blogger Roberto Junior Fusco

Scoprire il tuo post su Il maestro e Margherita è una vera sorpresa. Ho anche io un blog che parla di letteratura. C'è poca roba per adesso ma una delle poche cose che ho pubblicato lì riguarda Cuore di cane di Bulgakov.
Su Il maestro e Margherita prima o poi scriverò anche io qualche cosa.
Non conoscevo il tuo blog.
Tornerò appena possibile a consultarlo meglio.
Un saluto.
Roberto.

 

At 31 ottobre 2007 alle ore 20:51, Blogger Gigi

Grazie a entrambi. I vostri complimenti sono la soddisfazione maggiore per una delle mie passioni.